Come scegliere un buon vino igp di Calabria

La Calabria e i vigneti tra terra e mare

Si sa: in vino veritas, ma bisogna bere un buon vino per vedere la verità fino in fondo. 

Di conseguenza, come scegliere un vino italiano di qualità? Il Bel Paese è rinomato per le produzioni autoctone, che rendono questa terra unica nel suo genere.

Al sud vige ancora il pieno rispetto delle tradizioni: in particolare, la Calabria – bagnata da due mari – è un territorio estremamente fertile, su cui si ergono colline tempestate da preziosi vigneti. 

Questo rende il vino calabrese un prodotto particolare, ottimo da gustare da soli o in compagnia, soprattutto se abbinato ai gusti della tradizione.

Infatti, la cucina calabrese, grazie ai suoi piatti di carne e di pesce, risulta in perfetta armonia con i prodotti delle aziende vinicole presenti su questo territorio sconfinato.

Vino bianco, vino rosato o vino rosso?

Molti si chiedono come scegliere il vino da servire in tavola. Sono tanti i fattori da prendere in considerazione: oltre ai gusti dei commensali, molto dipenderà dalla portata principale che si intende servire.

Il vino calabrese IGP offre la possibilità di bere sano e di abbinare in modo equilibrato le pietanze alla bevanda alcolica più apprezzata al mondo.

Un buon vino bianco IGP è sicuramente il Krathis, prodotto dal connubio tra il vitigno Montonico Pinto e il Malvasia, situati nei territori del Golfo di Sibari e del Parco del Pollino. Dal caratteristico colore giallo paglierino, con sentori fruttati di pompelmo e mela verde, questo vino naturale è adatto a chi ricerca un gusto fresco. 

Il vino rosato IGP, realizzato con Magliocco Dolce, è l’ideale se a tavola sono presenti formaggi giovani o leggermente stagionati. Infatti, le note fruttate e floreali di questa particolare tipologia d’uva regalano un sapore morbido e delicato. I commensali potranno gustare Telys, un vino dal colore rosa tenue che accoglie tutte queste  caratteristiche. 

Per chi preferisce un gusto amabile, il consiglio è di scegliere un vino rosso IGP che abbia la caratteristica di essere morbido e aromatico al palato. Un esempio di vino online di questo tipo è il Mi Terra che, grazie alle correnti della Sibaritide, permette di degustare un prodotto unico, dai sentori di ciliegia e lampone. 

Perché scegliere Sybaris Terra Mia?

Scegliere Sybaris Terra Mia vuol dire affidarsi alla cura e alla passione di un’azienda vinicola a conduzione familiare, attenta da generazioni alle tradizioni del suo territorio.

Infatti, l’obiettivo del brand è quello di garantire il pieno rispetto della materia prima, donando un prodotto finale autentico, come quello realizzato dai nonni calabresi di un tempo.

Con l’iscrizione alla Newsletter di Sybaris Terra Mia si accederà a tutte le imperdibili novità dell’azienda. Inoltre, attraverso le chat a disposizione sul sito ufficiale o mandando un’email, sarà possibile mettersi in contatto con il personale di Sybaris Terra Mia, che garantirà una spedizione veloce ed efficace

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao.
Come possiamo aiutarti?
[]