Olio Extravergine di Oliva: regalati il meglio! 

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti indispensabili che bisogna avere nella dispensa della cucina. Si tratta di un ingrediente di alta qualità ed essenziale per preparare diverse specialità, grazie alle sue proprietà organolettiche vi è la possibilità di realizzare piatti squisiti e deliziosi per ottenere per di più numerosi benefici e vantaggi.

Cos’è l’olio EVO?

Per olio Evo s’intende l’olio extravergine di oliva e ne raffigura la sigla, in maniera tale da riassumerne la pronuncia. Perciò questo termine non è altro che l’acronimo di Extra Vergine di Oliva.

Esiste una differenza sostanziale tra olio d’oliva e olio EVO, in particolar modo quest’ultimo si ottiene nello specifico e solamente tramite una fase di tipo meccanica, ovvero le olive durante questo processo specifico vengono prima di tutto molite e poi schiacciate a livello materiale per poi ottenere quella pasta che successivamente formerà l’olio.

Olio extravergine di oliva – Caratteristiche

L’olio extravergine di oliva, diversamente dagli altri oli, viene ricavato senza subire nessun tipo di riscaldamento. Un buon olio extravergine di oliva non deve essere inferiore al punteggio pari a 6,5 gradi, tra l’altro il grado di acidità non deve essere al di sotto del 0,8%.

Sono numerose le caratteristiche organolettiche di questo prodotto. Innanzitutto è costituito da Trigliceridi e Lipidi per circa il 98%, mentre la parte restante del 2% invece è composta nello specifico da vitamine tra cui la vitamina E e K, Idrocarburi e Fenoli e tante altre. Tutte queste proprietà rendono questo prodotto decisamente squisito e unico, nello specifico le proprietà dell’olio di oliva risultano essenziali anche per monitorare problemi come l’osteoporosi, la pressione arteriosa, l’artrite, le funzioni digestive, il diabete e il controllo del colesterolo.

L’olio evo è prodotto dall’azienda calabrese Sybaris Terra Mia. Questo olio è ideale per preparare diverse specialità e delizie calabresi. In Calabria sono tanti i piatti che possono essere realizzati con l’olio extravergine di oliva.

Azienda Sybaris Terra Mia : tipologie di olio

Tra i tanti prodotti realizzati dall’azienda calabrese Sybaris Terra Mia vi sono in particolar modo: l’olio aromatizzato al basilico, estratto a freddo, al limone, al peperoncino e quello spremuto in diversi formati.

Nello specifico l’olio aromatizzato è ideale per chi ha un palato più raffinato. L’olio aromatizzato al basilico si presenta con un profumo piacevole. Questo prodotto è perfetto da utilizzare per arricchire ancora di più il sapore a crudo di diversi piatti e per dare allo stesso tempo maggiore freschezza alle insalate di riso e di pasta, specialità come la pasta al pomodoro, pizza al pomodoro, formaggi freschi, caprese, bruschette e tante altre delizie.

Invece, l’olio aromatizzato al limone è un tipo di olio decisamente fruttato. Per percepire al 100% il suo sapore è importante usarlo per condire cibi a crudo, per dare maggiore sapore a specialità a diversi piatti come insalate o verdure lesse, per conferire un pizzico di sapore in più a carni bianche al vapore o ai ferri o al pesce. Inoltre, questo olio può essere impiegato anche per aromatizzare in maniera naturale creme realizzate in casa e dolci.

Mentre, l’olio aromatizzato al peperoncino esattamente come quelli precedenti è costituito da materie prime di altissima qualità. Questo tipo di olio è indicato specialmente per rendere più unici e vivaci diverse specialità come primi piatti, minestre e zuppe d legumi o verdure, bruschette o pizze particolari, bolliti, ecc.

L’azienda Sybaris Terra Mia mette a vostra completa disposizione diversi tipi di olio che vi consentiranno di condire, arricchire di sapore e preparare numerosi piatti e pietanze in maniera unica e speciale. Ogni olio è indicato per realizzare al meglio ricette particolari e squisite. 

Sul nostro shop sono disponibili vari prodotti di altissima qualità, a seconda delle vostre esigenze potrete scegliere quello che risulta più fare al caso vostro.

Vi aspettiamo!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao.
Come possiamo aiutarti?