L’estate è ormai alle porte ed è naturale trascorrere più tempo all’aperto e avere meno tempo da dedicare alla cucina. In questa stagione si preferisce gustare dei piatti leggeri e freschi, che si possono preparare in poco tempo, così da poterli portare anche in spiaggia o in ufficio.
Tra i primi piatti estivi esistono tantissime ricette sfiziose e semplici da realizzare, sia fredde che calde. Infatti, l’estate è il periodo dell’anno in cui spopolano le insalate di riso, ricche di verdure fresche di stagione e i couscous.
Protagonista è anche la pasta, che può essere preparata in molti modi. Un ottimo modo per preparare un primo piatto estivo e veloce, senza rinunciare al gusto, consiste nell’utilizzare la salsa di cipolla rossa calabrese, prodotto ottimo sia come accompagnamento per vari formaggi, che per realizzare un primo piatto che stupirà i propri ospiti.
La freschezza e la genuinità dei prodotti e delle materie prime Made in Calabria
La Calabria è una terra intrisa di storia e tradizione, oltre che di cultura millenaria. Ma questa fantastica Regione è anche ricca di gusti e sapori decisi, piccanti e forti.
L’innovazione tecnologica oggi permette di poter acquistare e ricevere comodamente a casa i deliziosi prodotti Made in Calabria, grazie al lavoro e all’impegno di aziende come Sybaris Terra Mia che sul suo sito mette in vendita tantissimi prodotti e materie prime di alta qualità.
Tra questi ci sono le Dolcezze in agrodolce gourmet, ideali per preparare dei primi piatti estivi o per accompagnare la degustazione di formaggi molli e stagionati di origine calabrese.
I prodotti di Sybaris Terra Mia sono realizzati utilizzando esclusivamente materie prime selezionate, di qualità e rigorosamente a Km 0.
Sull’eCommerce si possono trovare varie tipologie di Dolcezze in agrodolce gourmet, da quelle più tradizionali ad altre che sperimentano abbinamenti più innovativi.
Di seguito, avrete la possibilità di scoprire una gustosa ricetta di un primo piatto che prevede l’uso delle Dolcezze in agrodolce gourmet alla cipolla rossa 340 gr.
Ricetta Pasta con salsa di cipolla rossa Sybaris Terra mia e pangrattato
La preparazione di questo primo piatto estivo è molto semplice e richiede poco tempo. Le dosi consigliate sono adatte a due persone e, inoltre, si tratta di una pietanza economica, dato che richiede pochissimi ingredienti. Vediamo, quindi, ogni dettaglio e passaggio di questa ricetta sfiziosa.
Ingredienti:
- 180 grammi di pasta corta;
- 150 grammi di Dolcezze in agrodolce gourmet alla cipolla rossa;
- 3 cucchiai di pangrattato;
- Sale q.b.;
- Pepe nero q.b.;
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
1) Il primo passaggio della preparazione di questo primo piatto prevede la tostatura del pangrattato. In una piccola padella, bisogna versarne tre cucchiai e aggiungere un giro di olio extravergine di oliva. Successivamente, si dovrà aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di pepe nero;
2) Dopo che il pangrattato sarà ben tostato, si può versare in un altro piccolo padellino la salsa di cipolla rossa di Sybaris Terra mia, che va leggermente scaldata, così che si possa asciugare l’eventuale liquido in eccesso;
3) Dopo un paio di minuti, quando la salsa di cipolla rossa sarà tiepida, bisogna aggiungere il pangrattato tostato e mescolare bene;
4) A questo punto, non resta che lessare la pasta e scolarla nella padella con la salsa di cipolla rossa e il pangrattato. Dopo aver amalgamato il tutto, non resterà che servire questo delizioso piatto a tavola.
L’azienda calabrese Sybaris Terra Mia suggerisce di impreziosire il piatto con una leggera aggiunta di peperoncino piccante.