La Calabria è una terra meravigliosa che scalda il cuore con le sue bellezze paesaggistiche, affascina con la sua storia e soprattutto ha conquistato il palato di chiunque con la bontà dei suoi prodotti gastronomici. Mangiare cibo made in Calabria, infatti, significa riscopre la natura e apprezzare un gusto unico e intenso che rispecchia fedelmente le caratteristiche delle sue terre.
Un agosto tutto da gustare
La Calabria è una terra che attrae ogni anno milioni di visitatori che apprezzano non solo la bellezza delle spiagge e del mare cristallino ma anche la storia, la tradizione, la cultura e le bontà gastronomiche. Ci sono tante prelibatezze tipiche calabresi da non perdere e che è possibile scoprire attraverso imperdibili appuntamenti organizzati dall’azienda Sybaris Terra Mia con sede a Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza. Un’azienda agricola che ogni venerdì del mese di agosto attende i propri visitatori in sede per le degustazioni grazie alle quali scoprire un’ampia gamma di prodotti di qualità realizzati in maniera biologica nel pieno rispetto della natura. La proposta è molto ampia e parte con l’imperdibile olio extravergine d’oliva disponibile anche in una versione aromatizzata al basilico, al limone, al peperoncino, al rosmarino, all’aglio e al tartufo. Tante varianti di gusto per impreziosire qualsiasi preparazione gastronomica in casa. Ci sono i tipici vini IGP calabresi come l’Eiano, il Krathis, MiTerra e il Telys. Si parte dal bianco per accompagnare il pesce preparato in qualsiasi modo fino al rosso che si sposa maggiormente con la carne e un sapore più intenso. Una vera e propria prelibatezza preparata con amore e passione all’interno dell’azienda agricola e la confettura. È disponibile in tante varianti di gusto: la confettura di pesche, albicocche, ciliegie, fragole, melagrane, uva, arance, bergamotto e cedro. Per i più golosi ci sono anche delle versioni gourmet come la confettura di fichi e cioccolato fondente, quella con le pere e la cannella, l’abbinamento tra arance e cioccolato fondente e, infine, le clementine che ben si sposano con il sapore della liquirizia.
Salumi, prodotti sott’olio e tante altre bontà made in Calabria
L’estate in Calabria quest’anno si tinge di sapori genuini con le prelibatezze da assaggiare durante le degustazioni organizzate tutti i venerdì del mese di agosto presso l’azienda agricola Sybaris Terra Mia. Immancabili sono i salumi calabresi come la schiacciata, i prodotti sott’oli che sono un vero e proprio must come i carciofi, il cavolfiore, le cime di rapa, le melanzane, i peperoni, i pomodori secchi e le zucchine. Tutte bontà preparate con l’abbinamento perfetto con l’olio extravergine di oliva dell’azienda. L’azienda produce miele di castagno, di eucalipto e di millefiori, patè a base di ‘nduja di Spilinga, carciofi e noci, cime di rape e noci, olive nere e olio e infine le melanzane abbinate con mandorle dolci. Tra l’altro, per quanti prenderanno parte a questi appuntamenti con i sapori della Calabria, c’è anche un importante vantaggio economico: uno sconto del 15% da utilizzare per gli acquisti sullo shop online di Sybaris Terra Mia.
Buon Ferragosto!