Salumi e formaggi Made in Calabria

La Calabria, con le sue aree montuose, le spiagge incontaminate, i borghi pittoreschi e le città traboccanti arte, storia e vivacità, è una regione tutta da scoprire.


Tra le sue eccellenze spicca una tradizione gastronomica fortemente legata alle radici locali, la cui autenticità viene preservata da realtà come Sybaris Terra Mia, un’azienda protagonista nelle produzioni di qualità tipiche e che oggi, grazie alla vendita online, contribuisce con efficacia a diffondere il made in Calabria.


I prodotti tipici

La regione è famosa per molti prodotti caratteristici, eredi di una ben salda tradizione contadina. Vini IGP, marmellate e confetture, miele, sott’oli, terrine e pesti si affiancano a una storica produzione di olio extravergine dalle inconfondibili qualità organolettiche.
Quello però che tutti associamo alla Calabria è la varietà e qualità dei suoi salumi e formaggiprotagonisti di taglieri saporiti e colorati, da gustare con le numerose specialità da forno tipiche della regione.

I salumi di Calabria

L’insaccato più noto è la ‘Nduja, un salame spalmabile piccante presidio Slow Food, diventato famoso a livello internazionale per il suo sapore robusto.
Realizzata con carne di maiale scelta, solitamente spalla (o guanciale) e pancetta, e una elevata quantità di peperoncino fresco locale, che conferisce colore rosso e sapore distintivo, è ideale su pane o per arricchire altre preparazioni.

Un altro salume molto diffuso e famoso è la soppressata. Dolce o piccante, si presenta con la forma di una salsiccia schiacciata e un gusto complesso e appagante.
Oltre al suo ruolo tradizionale come antipasto, la soppressata calabrese compare in piatti come pasta, pizza e insalate.

La spianata o schiacciata nasce da un impasto di carne di maiale lavorato con l’aggiunta di pepe nero, peperoncino e spezie, dal gusto molto caratteristico.
Di forma tipica, la sua superficie esterna sviluppa una crosta leggermente croccante, mentre l’interno si mantiene morbido.
A fette sottili è servita come antipasto; può diventare un componente apprezzato nei panini e nei sughi.

La salsiccia calabrese è realizzata con carne di maiale lavorata e condita con un particolare mix di spezie. Nella versione piccante, è presente anche il peperoncino.
Tipici sono la sottile forma ritorta, la texture e il colore invitante. Si può consumare grigliata, con sughi ricchi, o cotta semplicemente, come piatto a sé stante.

Infine c’è il guanciale calabrese, contraddistinto da una dolcezza inconfondibile al palato. La lavorazione artigianale è un segreto custodito gelosamente per preservarne l’autenticità.
È durante la stagionatura che il salume sviluppa il suo gusto ricco e avvolgente. La nota di pepe nero, tra gli ingredienti comunemente presenti, aggiunge una leggera piccantezza che esalta la complessità dei sapori.

I formaggi di Calabria

pecorini di Calabria, a base di latte di pecora, sale, caglio e fermenti lattici, rappresentano una vera e propria eccellenza casearia locale.
Dal sapore deciso e dalla consistenza compatta, il pecorino calabrese si presenta in diverse aromatizzazioni (al pepe, al peperoncino, all’Nduja e bianco) e stagionature (fresco o stagionato), mostrando grande versatilità: le forme più giovani si presentano con una consistenza cremosa e un sapore delicato, mentre quelle stagionate acquisiscono una complessità e una robustezza che le rendono ideali per essere grattugiate o consumate da sole.

A questo punto non resta che lasciarsi conquistare dai sapori di questa Terra generosa e ricca, affidandosi alla qualità e all’esperienza di un’azienda, come Sybaris Terra Mia, che ha fatto della diffusione della tradizione culinaria calabrese la propria missione.

Puoi acquistare online sul nostro eCommerce oppure recarti presso il nostro punto vendita sito in Via Giovanni Paolo II – Cassano allo Ionio (CS) per una degustazione completa dei nostri prodotti.

Eccezionalmente per il Capodanno, resteremo aperti con orario continuato sia il 30 dicembre che il 31.

Ti aspettiamo!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Apri WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao.
Come possiamo aiutarti?